Organizzazione di concorsi a premi

 25/10/2022

Quando un brand oppure un’agenzia di comunicazione vuole partire con l’organizzazione di un concorso a premi spesso si concentra sulla parte che può sembrare la più complessa per chi non è un addetto ai lavori ossia il software.

Facendo una rapida ricerca su Google si atterra su siti come quello di Multiwin che parlano di prodotti software nati per la gestione di concorsi a premi, in questo caso con determinazione delle vincita con instant win e che si occupano di determinati aspetti come la distribuzione omogenea dei premi, la gestione di diversi canali di gioco, la gestione delle convalide, ecc.

Sfugge spesso che la parte più tediosa nell’ambito dell’organizzazione di concorsi a premi sia quella burocratica. Senza entrare troppi nei dettagli, bisogna sapere che accanto alla parte operativa (premi, software, spedizioni, ecc) c’è tutta una serie di norme e prescrizioni che devono essere rispettate pena una possibile sanzione per l’organizzazione di un concorso abusivo.

La norma principale è quella che obbliga l’organizzatore alla redazione di un regolamento di attuazione che specifichi chi organizza l’operazione, chi sono i destinatari, la durata, i premi e in generale la meccanica. Il regolamento deve essere inviato al MISE almeno 15 giorni prima dell’inizio della manifestazione e solo in assenza di veti da parte del ministero questa può essere avviata.

Sede del Mise

Ci sono poi aspetti fiscali da tenere a mente relativi al pagamento delle imposte e alla costituzione di una fidejussione bancaria o assicurativa a copertura dell’intero montepremi.

Infine, ci sono operazioni necessarie per la chiusura del concorso, la certificazione dei vincitori e lo svincolo della fidejussione.

Queste attività non devono spaventare ma vanno tenute in considerazione quando si stabilisce il timing di un’operazione concorsuale. Chi non ha esperienza nel settore potrebbe spavantarsi di fronte ad una normativa così articolata e pertanto la cosa migliore è affidarsi ad agenzie specializzate come Promo360 (che commercializza Multiwin) che oltre al software propongono una gestione completa della pratica burocratica con delega in modo che l’agenzia o il brand non debbano preoccuparsi di questi aspetti concentrando tempo e risorse nell’ideazione e nella promozione della migliore meccanica concorsuale possibile.


Condividi

Devi organizzare un concorso a premi?

Sei un brand o un’agenzia di comunicazione?

Che tu voglia realizzarlo online, su Instagram o tramite Whatsapp, ti proporremo la meccanica più adatta alle tue esigenze.

Tutti i nostri concorsi sono a norma di legge e utilzzato software certificati come Multiwin.