I canali di gioco

MultiWin garantisce la massima libertà nella scelta dei canali di gioco

Nel progettare un prodotto per la gestione di concorsi a premi instant win uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è la flessibilità d’uso grazie alla quale si può dare la possibilità al consumatore di partecipare utilizzando il mezzo a lui più gradito oppure più vicino al target di cliente del prodotto promozionato. Poter contare su una vasta scelta di canali di gioco consente, in fase di creatività, di ideare meccaniche più divertenti e incentivanti.

immagine jumbo in homepage

Giocate via WEB

Il canale web è quello di gran lunga più utilizzato per consentire la partecipazione ad un concorso e spesso viene abbinato con altri canali.

Si realizza un mini sito oppure una landing page che consenta la registrazione dei partecipanti, l’inserimento di dati di gioco (codici, scontrini, foto dei prodotti, ecc) ed il collegamento con Multiwin per determinare la vincita.

Il sistema risponde sempre via web con un messaggio di “hai vinto” oppure “hai perso” e in caso di vincita invia una email con le indicazione per la convalida.

Tutte le informazioni relative ai partecipanti e tutti i tentativi di gioco (anche quelli potenzialmente fraudolenti) sono salvati all’interno del database del sistema e gestiti dall’interfaccia di amministrazione di Multiwin.

L’integrazione tra il sito web e Multiwin può avvenire tramite web service nel caso in cui il mini sito venga sviluppato da una terza parte diversa da Promo360.

Giocate via SMS

Viene predisposto un numero virtuale dedicato alla ricezione degli SMS ad alte prestazioni, valido per tutta la durata del concorso. 

Il consumatore per partecipare deve inviare un SMS al numero indicato inserendo le informazioni di partecipazione, in genere separate da un carattere specifico per consentire il riconoscimento delle varie stringhe.

Per ogni giocata effettuata via SMS le risposte (vincita, mancata vincita, codice errato o già utilizzato, ecc), vengono inviate sempre via SMS al numero utilizzato per la giocata che deve essere in chiaro, non nascosco.

Si può scegliere se rispondere a tutti i partecipanti oppure solo ai vincenti in modo da avere il pieno controllo sul budget

Tutti gli SMS ricevuti e tutti gli SMS inviati vengono salvati nel database di Multiwin per attività di controllo e per gestire le soglie di riordino dei pacchetti di SMS per le risposte.

Il limite di questo sistema sono i 160 caratteri dell’SMS e il costo delle risposte, motivo per cui si sta affermando sempre più WhatsApp.

Giocate via WHATSAPP

Viene predisposto un numero di ricezione virtuale dedicato alla ricezione dei messaggi Whatsapp, valido per tutta la durata del concorso tramite un provider integrato con WhatsApp.

A differenza dell’SMS il cui testo del messaggio deve contenere tutte le informazioni di gioco, nel caso di WhatsApp è possibile creare un meccanismo interattivo attraverso il quale il sistema chiede al partecipante un dato alla volta e lo valida.

E’ anche possibile caricare elementi multimediali come ad esempio le foto di uno scontrino ottenendo un’esperienza utente molto completa e simile a quella web.

Anche in questo caso le risposte (vincita, mancata vincita, codice errato o già utilizzato, ecc), vengono inviate sempre via WhatsApp al numero utilizzato per la giocata.

Visto il costo inferiore dei messaggi Whatsapp rispetto agli SMS in genere si risponde a tutti i partecipanti per una migliore user experience.

Giocate via IVR

Un metodo in voga qualche anno e ma sempre disponibile è quello che consente di giocare via telefono fisso o cellulare purché il numero del chiamante sia visibile.

Una voce registrata presenta il concorso e chiede al partecipante di inserire i dati di
gioco (ad esempio un codice oppure i dati di uno scontrino) tramite la tastiera del telefono.

Una volta determinato l’esito della giocata il sistema risponde con un messaggio vocale di vincita, mancata vincita, di codice errato o già utilizzato, ecc.

Tutte le giocate verranno salvate nel database di Multiwin e potranno essere
analizzate dalla sua area di amministrazione.

È possibile anche registrare messaggi
vocali lasciati dal partecipante.

Il sistema, lavorando con centralini a risponditore automatico (Interactive Voice Responder) su Voip, possono gestire diverse chiamate in contemporaneamente e con costi decisamente inferiori rispetto a SMS e WhatsApp dal momento che non ci sono costi per le risposte.

Giocate via SOCIAL

È possibile creare una tab di una pagina Facebook che mostri un url sicuro che integrato con Multiwin possa gestire la meccanica del concorso.

Le informazioni sono archiviate sul server dislocato sul territorio nazionale pertanto la soluzione non presenta problemi dal punto di vista regolamentare.

L’opportuna configurazione della pagina e del sistema consente di ricevere giocate anche attraverso dispositivi mobile che oggi rappresentano il mezzo più utilizzato di accesso ai social network.

Anche questa meccanica, in voga qualche anno fa ora è poco utilizzata dal momento che spesso è più efficiente utilizzare il social come strumento promozionale e far “uscire” il consumatore dal social per partecipare.

Sui social è interessante la soluzione per Instagram che si chiama IGBot.

Giocate via APP

Una delle possibilità offerte dalle API Rest di Multiwin è quella di collegarla a qualsiasi tipo di software, sia esso un sito, un CRM oppure un’app iOs o Android per smartphone o tablet.

E’ molto semplice organizzare operazioni nelle quali sfruttare la potenza di un’app installata su un telefonico ad esempio per fare foto, leggere scontrini, riconoscere codici QR o a barre, geolocalizzarsi e poi richiamare Multiwin per la determinazione della vincita in modalità instant win.

Ancora una volta tutta la gestione è in mano a Multiwin ma la meccanica può essere sviluppata senza problemi da Promo360 oppure da chiunque ne abbia le competenze.

immagine jumbo in homepage

SCEGLI LA CONFIGURAZIONE GIUSTA PER TE!

Multiwin può lavorare in modalità multi concorso. Oltre a consentire la gestione di più canali è possibile lavorare con più concorsi gestiti dalla medesima piattaforma. Questo consente di gestire operazioni nelle quali le giocate via web (per esempio) hanno in montepremi diverso rispetto a quelle via WhatsApp come specificato qui a sinistra ma non solo.

La modalità multi concorso può anche essere usata tutte quelle volte in cui un’operazione è destinata ad una catena di punti vendita e ognuno ha il suo montepremi oppure quanto è destinato ad un insieme di brand ognuno con un suo canale di gioco e un montepremi. Questa ulteriore modalità di funzionamento rende il sistema ancora più flessibile.