27/10/2022
Spesso i clienti, soprattutto se le agenzie di comunicazione, ideano meccaniche che non sono semplicissime da implementare anche se molto incentivanti. Il rush and win è una di queste.
Il rush and win è un concorso nel quale solo i primi “n” partecipanti che svolgono una determinata azione vincono il premio, gli altri no anche se la normativa obbliga all’estrazione di premi di medesimo valore tra tutti i non vincitori.
Dal punto di vista burocratico l’operazione non presenta particolari problematiche, basta conoscere la normativa e prevedere l’estrazione finale tra i non vincenti, i problemi nascono dal punto di vista tecnico, perchè:
Queste problematiche richiedono parecchia attenzione perchè se il server può scalare o avere parecchie risorse per reggere il picco, il software deve essere ben progettato e realizzato per garantire la correttezza di svolgimento della manifestazione anche nei confronti di richieste di chiarimenti da parte di partecipanti delusi dalla mancata vincita.
Multiwin lavora con un meccanismo instant win quindi un’attribuzione casuale dei premi mentre per il rush and win ci sono soluzioni alternative che Promo360 ha sviluppato negli anni per la gestione di questo tipo di concorso così particolare e dalla gestione così delicata.