L’instant win arriva su Instagram

 23/10/2025

La percentuale sempre crescente di concorsi organizzati sui social network porta i brand e le agenzie a studiare nuove meccaniche sempre più accattivanti e sempre più ingaggianti per i consumatori.

Fino ad oggi sul social network Instagram quello che si poteva organizzare erano operazioni che richiedessero di raccogliere i commenti ad un post (magari contenente una o più keyword o tag) oppure di raccogliere post (foto, video o caroselli) con un determinato hashtag, trasferirli su di un server italiano (per soddisfare il principio della territorialità) e poi fare un’estrazione tra le giocate raccolte oppure, nel caso di UGC (User Generated Content), scegliere il vincitore tramite giuria.

Questa dinamica risulta molto simile a quelle operazioni che richiedono un’azione (ad esempio una registrazione) e prevedono un’estrazione finale al termine del concorso con l’aggravante che i dati raccolti sono praticamente nulli.

E’ vero che su Instagram che queste operazioni possono andare virali regalando grande visibilità al profilo dell’organizzatore ma è anche vero che il tema dell’estrazione finale è meno attraente rispetto all’instant win e un lead identificato dal solo username di Instagram è molto poco utilizzabile.

Ma sarebbe possibile organizzare instant win su Instagram? Ora la risposta è finalmente si.

E’ possibile infatti creare dei trigger che si attivano in funzione di varie azioni come ad esempio:

  • Il commento ad un post specifico, magari con un testo specifico
  • L’invio di un messaggio diretto
  • Il commento ad una storia
  • Il commento ad un reel

Il trigger quando si attiva lancia un BOT che inizia automaticamente una conversazione privata via messaggi diretti.

Il BOT, presenta il concorso, invia il link al regolamento e può chiedere i dati di partecipazione (es. nome, cognome ed email). Ricevuti i dati il BOT chiama una speciale API di Multiwin che prende i dati li memorizza sul proprio database (principio della territorialità garantito) e determina la vincita rispondendo in modo opportuno.

Il BOT rivevuta la risposta visualizza il messaggio di vincita o meno e mostra, in caso di vincita, il premio vinto.

Questo sistema porta finalmente l’instant win su Instagram e consente di realizzare operazioni che si svolgono solo ed esclusivamente su questo social network con evidenti benefici in termini engagement degli utenti e quindi miglioramento dell performance dell’account che organizza il concorso a premi.


Condividi

Devi organizzare un concorso a premi?

Sei un brand o un’agenzia di comunicazione?

Che tu voglia realizzarlo online, su Instagram o tramite Whatsapp, ti proporremo la meccanica più adatta alle tue esigenze.

Tutti i nostri concorsi sono a norma di legge e utilzzato software certificati come Multiwin.