23/10/2025
La percentuale sempre crescente di concorsi organizzati sui social network porta i brand e le agenzie a studiare nuove meccaniche sempre più accattivanti e sempre più ingaggianti per i consumatori.
Fino ad oggi sul social network Instagram quello che si poteva organizzare erano operazioni che richiedessero di raccogliere i commenti ad un post (magari contenente una o più keyword o tag) oppure di raccogliere post (foto, video o caroselli) con un determinato hashtag, trasferirli su di un server italiano (per soddisfare il principio della territorialità) e poi fare un’estrazione tra le giocate raccolte oppure, nel caso di UGC (User Generated Content), scegliere il vincitore tramite giuria.
Questa dinamica risulta molto simile a quelle operazioni che richiedono un’azione (ad esempio una registrazione) e prevedono un’estrazione finale al termine del concorso con l’aggravante che i dati raccolti sono praticamente nulli.
E’ vero che su Instagram che queste operazioni possono andare virali regalando grande visibilità al profilo dell’organizzatore ma è anche vero che il tema dell’estrazione finale è meno attraente rispetto all’instant win e un lead identificato dal solo username di Instagram è molto poco utilizzabile.
Ma sarebbe possibile organizzare instant win su Instagram? Ora la risposta è finalmente si.
E’ possibile infatti creare dei trigger che si attivano in funzione di varie azioni come ad esempio:
Il trigger quando si attiva lancia un BOT che inizia automaticamente una conversazione privata via messaggi diretti.
Il BOT, presenta il concorso, invia il link al regolamento e può chiedere i dati di partecipazione (es. nome, cognome ed email). Ricevuti i dati il BOT chiama una speciale API di Multiwin che prende i dati li memorizza sul proprio database (principio della territorialità garantito) e determina la vincita rispondendo in modo opportuno.
Il BOT rivevuta la risposta visualizza il messaggio di vincita o meno e mostra, in caso di vincita, il premio vinto.
Questo sistema porta finalmente l’instant win su Instagram e consente di realizzare operazioni che si svolgono solo ed esclusivamente su questo social network con evidenti benefici in termini engagement degli utenti e quindi miglioramento dell performance dell’account che organizza il concorso a premi.